Scoprite la città di Bressanone nella Valle Isarco - Alto Adige

Si parte alla scoperta!

Un posto tranquillo nel paradiso delle vacanze attive. Il Sunnegg si trova in mezzo ai vigneti di Kranebitt e a pochi minuti dal centro storico di Bressanone. Nella città vescovile si possono visitare musei e chiese e, non da ultimo, fare shopping. Diversi sentieri passano proprio davanti alla nostra locanda e sono praticabili tutto l'anno. In inverno si può sciare nel vicino comprensorio sciistico della Plose.

Avete bisogno di consigli per pianificare la vostra vacanza? Qua siamo di casa e saremo lieti di consigliarvi. Ecco i nostri suggerimenti per una vacanza ricca di avventure al Sunnegg.

Bressanone Duomo

Escursioni dal nostro albergo

• Breve escursione a Novacella, ca. 20 minuti, con varie possibilità di ristoro

• Passeggiata a piedi fino a Bressanone attraverso l'area ricreativa lungo il nuovo corso del fiume Isarco, fino al centro della città vescovile (ritorno anche in autobus)

• Passeggiata circolare sull'altopiano delle mele fino a Natz attraverso il biotopo Sommersürs fino a Rasa, passando per il Raier Moos e ritorno.

Sentiero del vino di Bressanone

Il sentiero circolare conduce attraverso i vigneti di Kranebitt e Novacella fino al monastero dei canoni agostiniani di Novacella a Bressanone e ritorno.

Dal Sunnegg in direzione Novacella (sentiero 3-15). La via del ritorno conduce all'estremità meridionale del giardino del monastero, attraverso il vigneto fino alla Strada della Vecchia Pusteria. Una volta attraversato questo punto, si sale fino al vicolo Köfererleite e si segue il segnavia 4A attraverso i pendii terrazzati fino allo Strasserhof. Qui è segnalato il sentiero del vino della Valle Isarco, che si snoda attraverso vigneti e boschi, e si raggiunge il sentiero n. 6, che scende in direzione sud passando per Stufles fino a Bressanone. Da Bressanone si torna poi verso Kranebitt al Sunnegg, dove un bicchiere di vino della casa completa l'esperienza enologica.

Sentiero archeologico a Bressanone

Il sentiero archeologico parte dal centro storico di Bressanone, presso il Ponte Aquila e conduce attraverso i vicoli di Stufles, snodandosi tra i poderi del Guggerhof. Sul sentiero nr. 1 si procede in direzione Elvas alle palizzate e alle incisioni rupestri, da lì si gira a sinistra verso il colle Pinaz con una torre di vedetta e una croce meteorologica. A Elvas si trova una mostra presso la scuola, sul sentiero n. 2 si passa davanti alla chiesa e alle bighe romane e ai solchi delle ruote nel terreno roccioso. Il sentiero archeologico conduce infine sul sentiero Wirtschaftsweg verso Novacella con la pietra delle streghe nel bosco. In direzione sud, si attraversano i vigneti in direzione Bressanone con un’esposizione a Stufles.

Consigli speciali per escursioni dai padroni di casa

• Scoprire la Valle di Scaleres. Il paesino di montagna di Scaleres e l'altopiano con i suoi boschi e prati, nonché i bellissimi laghi di Schrütten, sono un piccolo gioiello segreto.
  • Godetevi la vetta e la sosta in malga sui pittoreschi alpeggi della malga di Rodengo e di Villandro. Per chi vuole spingersi più in alto, ci sono le due cime a 3000 metri intorno a Bressanone a Valles: la cima Valmala e la cima Picco della Croce.
  • In inverno una giornata di sci nell'area sciistica Plose a 30 min. (raggiungibile in autobus). Anche i comprensori sciistici di Valles e Meranza sono raggiungibili in 30 min.
  • … oppure partire semplicemente e vedere dove si arriva … Bressanone sorge in posizione centrale ed è il punto di partenza ideale per scoprire l’Alto Adige.
Escursioni Plose

Buono a sapersi:

I nostri ospiti hanno diritto alla Brixen Card gratuita. La carta vantaggi dà accesso a:

• Utilizzo gratuito di tutti i mezzi di trasporto pubblici della rete trasporti dell’Alto Adige
  • Una salita e discesa con la cabinovia Plose
  • Un ingresso alla piscina Acquarena
  • Ingresso gratuito in tutti i musei dell’Alto Adige
  • Un programma culturale ed escursionistico completo

AcquarenaCard: In qualità di hotel partner della piscina Aquarena di Bressanone, offriamo ai nostri ospiti l'ingresso gratuito alla piscina (biglietto giornaliero) e uno sconto del 50% sull'ingresso alla sauna.

Dal lunedì al sabato è disponibile un collegamento diretto con Citybus da Kranebitt al centro della città di Bressanone.