Bressanone

Festa del raccolto nella “Locanda Sudtirolese” – sapori d’autunno “Storie di relazioni tra ristoratori e produttori”

Ancora oggi come in passato, la festa del raccolto è un richiamo al Giorno del Ringraziamento, celebrato in segno di gratitudine per quanto ricevuto durante l’anno trascorso. Quest’anno gli esercizi appartenenti al gruppo Locanda Sudtirolese hanno deciso di mantenere viva questa tradizione, raccontando storie di collaborazioni tra ristoratori e produttori, che si traducono in piatti dal sapore inconfondibile. Via libera quindi alla creatività di chi sta ai fornelli!

Le Locande Sudtirolesi di tradizione festeggiano la Festa del raccolto da venerdì 27 settembre a domenica 3 novembre e quest’anno Vi aspettano con l’imperdibile “”.

Buon appetito!

Scoprite la città di Bressanone nella Valle Isarco - Alto Adige

Si parte alla scoperta!

Un posto tranquillo nel paradiso delle vacanze attive. Il Sunnegg si trova in mezzo ai vigneti di Kranebitt e a pochi minuti dal centro storico di Bressanone. Nella città vescovile si possono visitare musei e chiese e, non da ultimo, fare shopping. Diversi sentieri passano proprio davanti alla nostra locanda e sono praticabili tutto l'anno. In inverno si può sciare nel vicino comprensorio sciistico della Plose.

Avete bisogno di consigli per pianificare la vostra vacanza? Qua siamo di casa e saremo lieti di consigliarvi. Ecco i nostri suggerimenti per una vacanza ricca di avventure al Sunnegg.

Bressanone Duomo

Escursioni dal nostro albergo

• Breve escursione a Novacella, ca. 20 minuti, con varie possibilità di ristoro

• Passeggiata a piedi fino a Bressanone attraverso l'area ricreativa lungo il nuovo corso del fiume Isarco, fino al centro della città vescovile (ritorno anche in autobus)

• Passeggiata circolare sull'altopiano delle mele fino a Natz attraverso il biotopo Sommersürs fino a Rasa, passando per il Raier Moos e ritorno.

Sentiero del vino di Bressanone

Il sentiero circolare conduce attraverso i vigneti di Kranebitt e Novacella fino al monastero dei canoni agostiniani di Novacella a Bressanone e ritorno.

Dal Sunnegg in direzione Novacella (sentiero 3-15). La via del ritorno conduce all'estremità meridionale del giardino del monastero, attraverso il vigneto fino alla Strada della Vecchia Pusteria. Una volta attraversato questo punto, si sale fino al vicolo Köfererleite e si segue il segnavia 4A attraverso i pendii terrazzati fino allo Strasserhof. Qui è segnalato il sentiero del vino della Valle Isarco, che si snoda attraverso vigneti e boschi, e si raggiunge il sentiero n. 6, che scende in direzione sud passando per Stufles fino a Bressanone. Da Bressanone si torna poi verso Kranebitt al Sunnegg, dove un bicchiere di vino della casa completa l'esperienza enologica.

Sentiero archeologico a Bressanone

Il sentiero archeologico parte dal centro storico di Bressanone, presso il Ponte Aquila e conduce attraverso i vicoli di Stufles, snodandosi tra i poderi del Guggerhof. Sul sentiero nr. 1 si procede in direzione Elvas alle palizzate e alle incisioni rupestri, da lì si gira a sinistra verso il colle Pinaz con una torre di vedetta e una croce meteorologica. A Elvas si trova una mostra presso la scuola, sul sentiero n. 2 si passa davanti alla chiesa e alle bighe romane e ai solchi delle ruote nel terreno roccioso. Il sentiero archeologico conduce infine sul sentiero Wirtschaftsweg verso Novacella con la pietra delle streghe nel bosco. In direzione sud, si attraversano i vigneti in direzione Bressanone con un’esposizione a Stufles.

Consigli speciali per escursioni dai padroni di casa

• Scoprire la Valle di Scaleres. Il paesino di montagna di Scaleres e l'altopiano con i suoi boschi e prati, nonché i bellissimi laghi di Schrütten, sono un piccolo gioiello segreto.
  • Godetevi la vetta e la sosta in malga sui pittoreschi alpeggi della malga di Rodengo e di Villandro. Per chi vuole spingersi più in alto, ci sono le due cime a 3000 metri intorno a Bressanone a Valles: la cima Valmala e la cima Picco della Croce.
  • In inverno una giornata di sci nell'area sciistica Plose a 30 min. (raggiungibile in autobus). Anche i comprensori sciistici di Valles e Meranza sono raggiungibili in 30 min.
  • … oppure partire semplicemente e vedere dove si arriva … Bressanone sorge in posizione centrale ed è il punto di partenza ideale per scoprire l’Alto Adige.
Escursioni Plose

Buono a sapersi:

I nostri ospiti hanno diritto alla Brixen Card gratuita. La carta vantaggi dà accesso a:

• Utilizzo gratuito di tutti i mezzi di trasporto pubblici della rete trasporti dell’Alto Adige
  • Una salita e discesa con la cabinovia Plose
  • Un ingresso alla piscina Acquarena
  • Ingresso gratuito in tutti i musei dell’Alto Adige
  • Un programma culturale ed escursionistico completo

AcquarenaCard: In qualità di hotel partner della piscina Aquarena di Bressanone, offriamo ai nostri ospiti l'ingresso gratuito alla piscina (biglietto giornaliero) e uno sconto del 50% sull'ingresso alla sauna.

Dal lunedì al sabato è disponibile un collegamento diretto con Citybus da Kranebitt al centro della città di Bressanone.